Visita al Consiglio Regionale Puglia

1457705170209Il 10 marzo gli alunni delle classi 3G e 3L accompagnati dalle docenti prof.sse Dirienzo Francesca, Gesualdo Nicoletta, Saponaro Paola, Pepe Anna, hanno partecipato al Progetto “Il Consiglio Regionale della Puglia si fa conoscere”. L’obiettivo del progetto è avvicinare gli studenti pugliesi ad una maggiore conoscenza delle Istituzioni, aiutare la Scuola a formare cittadini consapevoli favorendo la partecipazione alla vita democratica. La visita al Consiglio Regionale ha consentito agli alunni di conoscere un luogo strategico: un viaggio nel cuore della democrazia regionale per conoscere meglio le funzioni del Consiglio, le attività che svolge, l’organizzazione, le persone.
Gli studenti e i loro accompagnatori sono stati accolti alle ore 10.00 presso il Palazzo del Consiglio. Una guida ha accompagnato i visitatori nei luoghi più rappresentativi, a partire dall’Aula del Consiglio, dove è stato possibile simulare una seduta di Assemblea per continuare nella Biblioteca multimediale “Teca del mediterraneo”. A tutti gli studenti è stato consegnato un kit didattico, comprendente pubblicazioni sul Consiglio, sull’Unione Europea e una chiavetta usb contenente lo Statuto della Regione Puglia, test interattivi ed altro materiale informativo.
A conclusione della visita guidata all’Aula assembleare e alla Biblioteca multimediale del Consiglio gli alunni hanno proseguito il percorso didattico con la partecipazione, presso la Cittadella della scienza, ai laboratori:
-Apparenza e realtà;
-Immagini, luci e colori.

vedi foto