Modulo PON “Percorsi tematici all’interno del centro storico con particolare riferimento alla presenza dei Greci in Altamura”

ImmagineIl corso del Progetto PON di storia, archeologia e paesaggio WhatsApp Image 2019-03-04 at 11.55.22urbano di Altamura, relativo al “Quartiere dei Greci” ha puntato sulla formazione mentale e culturale degli studenti per promuovere una sensibilità corretta alla divulgazione della conoscenza storica. Esso attraverso il patrimonio archeologico-artistico situato in una particolare zona della nostra città, ha consentito di effettuare percorsi tematici tali da comprendere analisi di tipo geografico, storico, letterario, bibliografico e artistico-architettonico. Nell’esplorazione, infatti, troviamo un riscontro diretto e materiale tale da costituire un “laboratorio” in cui gli alunni si sono cimentati nel fare ricerca “sul campo” e con pochi “mediatori”.

Monumenti, fatti e temi presenti si sono alternati a ricerche in laboratorio tali da ricostruire, nel dettaglio, alcune fasi costruttive del quartiere con l’individuazione di palazzi e strade a partire dalla metà del XIII sec. sino all’età contemporanea.I ragazzi di IIIC hanno realizzato insieme alla professoressa MoWhatsApp Image 2019-03-04 at 11.55.21dugno, tutor del progetto, e all'esperto professor Pierfrancesco Rescio powerpoint, interviste, brochure bilingue e testo gia' pubblicato con foto, ricerche e approfondimenti dei ragazzi sul quartiere greco di Altamura.

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter