Non categorizzato

Ricevimento Dirigente

Il Dirigente scolastico riceve su appuntamento - tramite mail ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) o telefonico (080/3141303) - il Martedì e il Giovedì dalle ore 10,00 alle pore 12,00.

COMUNICAZIONI PER IL PERSONALE E PER I GENITORI

Per tutto il Personale trasferito, assegnato ecc.: la presa di servizio per gli adempimenti di rito si svolgerà a partire dalle ore 8,30 in Segreteria (Ufficio Personale).

Per il Personale Docente: il primo Collegio si svolgerà Mercoledì 1° Settembre alle ore 9,30 (termine presumibile ore 11,30) in Auditorium.

Per i Sigg. Genitori degli alunni che hanno compiuto 12 anni: si anticipa che la Asl ha comunicato informalmente che dai primi di Settembre gli alunni delle classi seconde e terze potranno vaccinarsi, secondo un calendario e delle modalità che saranno comunicate in seguito.

Ai Genitori degli alunni delle classi Terze - ESAMI DI STATO

Si comunicano le principali indicazioni contenute nell’Ordinanza (del 03/03/2021, prot. n. 52) del Ministero dell’Istruzione relativa agli Esami di Stato del primo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2020/2021.

L’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione si svolgerà in presenza (fatte salve disposizioni diverse connesse all’andamento della situazione epidemiologica) nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno 2021. L’Esame prevede una prova orale a partire dalla discussione di un elaborato su una tematica che è in via di assegnazione a ciascun alunno dal Consiglio di classe entro il prossimo 7 Maggio. L’elaborato deve essere poi trasmesso dagli alunni al Consiglio di classe in modalità telematicautilizzando Classroom (Gsuite di Istituto) - entro il 7 Giugno 2021.

L’elaborato consisterà in un prodotto originale, coerente con la tematica assegnata dal Consiglio di classe e potrà essere realizzato sotto forma di testo scritto, presentazione anche multimediale, mappa o insieme di mappe, filmato. Coinvolgerà una o più discipline tra quelle previste dal piano di studi. I docenti accompagneranno gli studenti, supportandoli e consigliandoli, nel corso della realizzazione dei loro elaborati. Sarà un percorso condiviso che consentirà a ciascuno di esprimere quanto appreso.

Nel corso della prova orale saranno comunque accertati i livelli di padronanza:

a) della lingua italiana;

b) delle competenze logico matematiche;

c) delle competenze nelle lingue straniere.

La valutazione finale (media aritmetica tra voto di ammissione e valutazione dell’esame) sarà espressa con votazione in decimi. Sarà possibile ottenere la lode.

● Per gli alunni con diversabilità l’assegnazione dell’elaborato, la prova orale e la valutazione finale sono definite sulla base del Piano Educativo Individualizzato.

● Per gli alunni DSA l’assegnazione dell’elaborato e la prova orale sono definite sulla base di quanto previsto dal Piano Didattico Personalizzato.

● Per gli alunni con altri BES non è prevista alcuna misura dispensativa, mentre è assicurato l’utilizzo degli strumenti compensativi già previsti in corso d’anno.

L’ammissione all’Esame sarà deliberata dal Consiglio di classe, se l’alunno/a ha frequentato almeno tre quarti del monte ore annuale (potranno essere disposte deroghe da parte del Consiglio stesso, tenuto conto di specifiche situazioni).

La mancata partecipazione alle prove Invalsi non preclude l’ammissione all’Esame di Stato.     Nel caso di parziale o mancata acquisizione dei livelli di apprendimento in una o più discipline, il Consiglio di classe potrà deliberare la non ammissione all’Esame.

L’effettuazione delle prove d’esame in videoconferenza è prevista:

1. a) nel caso di disposizioni delle autorità competenti;
  2. b) qualora il Dirigente scolastico prima dell’inizio della sessione d’esame – o, successivamente il Presidente della commissione – ravvisi l’impossibilità di applicare le misure di sicurezza stabilite dai protocolli nazionali e comunichi tale impossibilità all’Ufficio Scolastico Regionale per le conseguenti decisioni.

Prova suppletiva per l’accesso alle sezioni Cambridge e Potenziamento di Inglese a.s. 2019-2020

Si comunica a tutti gli interessati che la prova suppletiva per l’accesso alla classe Cambridge e Potenziamento di Inglese si svolgerà Giovedì 27 Giugno 2019 alle ore 10 in un’aula della nostra scuola (durata 90 min. max). Gli studenti, accompagnati da un genitore, sono convocati presso il nostro Istituto Giovedì 27 Giugno 2019 alle ore 9,45  per sostenere il suddetto test.

La graduatoria definitiva di merito del test sarà pubblicata Lunedì 1° Luglio 2019 alle ore 12,00.