Ai Genitori degli alunni delle Terze -Prove INVALSI

E’ doveroso informare Voi Genitori che per l’a.s. 2020/21 le Prove Invalsi non sono state annullate e pertanto glialunni delle classi terze dovrebbero partecipare alle rilevazioni standardizzate nazionali INVALSI di italiano,matematica e inglese (Reading e Listening), come previsto dall’articolo 7 del Dlgs 62/2017, in presenza al computer, naturalmente se le condizioni epidemiologiche e le determinazioni delle autorità competenti lo consentiranno.

Si ricorda che l’esito delle prove non concorre alla valutazione d’esame e che – come stabilito nell’Ordinanza sugli Esami di Stato - la mancata partecipazione non preclude l’ammissione all’Esame di Stato. Questa Istituzione scolastica, pertanto, sta ripristinando il Laboratorio di Informatica ed ha naturalmente predisposto il calendario delle prove (con i docenti somministratori).

E’ stato ribadito dall’Invalsi che si considera esonerato l’alunno che è in DDI dal 7 Aprile fino al termine delle lezioni (11 Giugno) per situazione certificata di fragilità o per Ordinanza. Come è noto, nella nostra Regione vige l’Ordinanza Regionale che consente di avvalersi della DDI fino al 11 Giugno (a meno di nuove disposizioni); pertanto gli alunni delle classi terze in DDI dal 7 Aprile al 11 Giugno saranno ritenuti esonerati dalla partecipazione alle prove Invalsi. Gli alunni in presenza svolgeranno la prova. Se un alunno si assenta, recupera la prova in un secondo momento, eventualmente anche senza preavviso ed insieme a studenti di altre classi (la somministrazione potrà andare oltre il 21 Maggio).

Continua a leggere per tutti i dettagli la circolare del Dirigente Scolastico

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter