Rilevazione bisogni formativi e professionali- Piano scuola 2021

Con l’inoltro della Nota 643 del 27/04/2021 del Ministero dell’Istruzione (che si allega), è possibile attuare nella nostra istituzione scolastica il cosiddetto il Piano scuola estate 2021.

Lo scopo del piano è quello di contribuire a sanare le privazioni sociali, culturali ed economiche che la pandemia ha contribuito ad acuire e che hanno colpito le fasce sociali più deboli e gli alunni più fragili e di realizzare un “ponte formativo” tra l’anno scolastico in corso ed il prossimo, oltre che a restituire agli alunni, almeno in parte, ciò che ad essi è maggiormente mancato: attività di socializzazione, lavoro di gruppo e laboratoriale, uscite sul territorio, attività motorie ecc.

Si precisa che rispetto alle risorse cui si fa riferimento nella Nota, al momento si può solo contare sull’eventuale finanziamento della candidatura all’Avviso PON FSE del 27 Aprile 2021, che dovrà rispettare naturalmente i vincoli e i tempi imposti dai finanziamenti europei PON. Tali moduli possono (non devono) essere avviati già da Giugno 2021, mentre potranno essere tranquillamente avviati da Settembre 2021 e andranno comunque ultimati entro Agosto 2022.

Per poter pianificare le attività con cognizione di causa, si rende necessario da una parte monitorare le esigenze formative dell’utenza e dall’altra la disponibilità di risorse umane. Pertanto, si chiede ai docenti e ai genitori di compilare, utilizzando il proprio account istituzionale @scuolapadrepioaltamura.edu.it, il brevissimo questionario (modulo Google) entro il 16 Maggio 2021, disponibile sul sito web della nostra scuola e al seguente link

Leggi la Circolare Ministeriale Piano Scuola Estate 2021